Samstaval srl, attraverso la società Agricola Ilsa totalmente controllata, è proprietaria di 213,51 ha, in provincia di Alessandria (AL).
Dal 2023 ha intrapreso il percorso di certificazione di Gestione Forestale Sostenibile sviluppato da PEFC Italia (standard ITA 1000:2015, ITA 1001-1:2015).
La gestione del comprensorio boscato avviene in conformità al Piano forestale aziendale (PFA) redatto ed in linea con i requisiti di Gestione Forestale Sostenibile PEFC, valorizzando opportunamente le risorse legnose e fornendo ulteriori garanzie sul rispetto di requisiti ambientali, sociali ed economici riconosciuti a livello internazionale.
Il nostro bosco è inserito nel contesto del Parco Delle Capanne di Marcarolo area riconosciuta sito di interesse comunitario (ZSC).
La norma PEFC è stata sviluppata per permettere al bosco di accrescersi nelle migliori condizioni possibili, effettuando tagli razionali e pianificati nel tempo nel rispetto di una gestione sostenibile.
Questi particolari accorgimenti fanno sì che non siano solo gli alberi a crescere nelle condizioni migliori, ma rendono il bosco l’ambiente ottimale per lo sviluppo di numerose specie di flora e fauna.
Il legno estratto dal bosco gestito acquisisce così un valore aggiunto sul mercato poiché diventa simbolo di un bosco in salute e di conservazione dell’ambiente forestale.
Si comunica che l’azienda ha intrapreso il percorso di certificazione di Gestione Forestale Sostenibile sviluppato da PEFC Italia (standard ITA 1000:2015, ITA 1001-1:2015), che verrà applicato per 5 anni rinnovabili ai 213 ettari di soprassuoli forestali in proprietà.
La gestione del comprensorio boscato avverrà in conformità al Piano forestale redatto ed in linea con i requisiti di Gestione Forestale Sostenibile PEFC, valorizzando opportunamente le risorse legnose e fornendo ulteriori garanzie sul rispetto di requisiti ambientali, sociali ed economici riconosciuti a livello internazionale.